CoderDojo Catanzaro

Benvenuto nella pagina CoderDojo Catanzaro

Che cosa è CoderDojo?

Il movimento CoderDojo (da Coder, programmatore in gergo informatico, e Dojo, palestra in Giapponese) è una rete internazionale di computer club dove bambini e adolescenti possono ritrovarsi e imparare liberamente a scrivere programmi per il computer, sviluppare siti web, applicazioni, giochi e molto altro ancora. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale.

CoderDojo è stato fondato da James Whelton e Bill Liao. Tutto è cominciato nella scuola di James Whelton, agli inizi del 2011, quando James riceve un po’ di pubblicità dopo l’hacking dell’iPod Nano e alcuni studenti più giovani manifestano l’interesse ad imparare a programmare.

James istituisce un computer club nella sua scuola (Cork PBC), dove inizia ad insegnare la base dell’HTML e CSS.

Nello stesso anno incontra Bill Liao, un imprenditore e filantropo, interessato a trasformare il progetto in qualcosa di più grande di un semplice incontro doposcuola.

Nel giugno 2011 il primo CoderDojo viene lanciato al National Software Centre della città di Cork ottenendo un grande successo.

Il Dojo di Cork vede molte persone viaggiare frequentemente da Dublino per partecipare alle sessioni. A causa di questa popolarità viene istituito un Dojo a Dublino all’interno del palazzo Montevetro di Google.

Il successo crescente porterà alla creazione di altri Dojo in Irlanda e in seguito in tutto il mondo.

Come si svolge?

Ogni evento CoderDojo ha una durata di circa 2 – 3 ore. I laboratori possono variare in base all’età dei partecipanti e al livello di avanzamento. Per ogni evento annunciamo il tema e le attività principali al momento dell’iscrizione. Per aiutare i ragazzi è sempre presente un gruppo di mentor pronti a risolvere i principali problemi.
L’obiettivo di ogni evento è insegnare un piccolo gioco o un esercizio che può essere utilizzato e modificato dai ragazzi anche a casa, in piena autonomia.

Quanto costa partecipare a un evento?

I laboratori e incontri CoderDojo Catanzaro sono gratuiti.

Che età devono avere bambini e ragazzi?

Gli eventi CoderDojo sono pensati, in generale, per bambini e ragazzi tra i 7 e i 17 anni.
È possibile che vengano creati degli eventi speciali, per i quali sarà indicata l’età in modo esplicito.
È necessario che i bambini di 6 e 7 anni siano autonomi nella lettura e scrittura, in modo da leggere le informazioni sullo schermo e usare una tastiera in modo corretto. Se così non fosse è consigliato e richiesto l’affiancamento di un genitore per tutta la durata del laboratorio.

Per partecipare chiediamo:

Genitori
È richiesta la presenza di un genitore durante l’evento. Imparare insieme permette di fare nuovi giochi ed esperimenti anche a casa.

Computer
Ogni ragazzo porterà il proprio computer portatile. Ricorda di portare anche il mouse se lo usate abitualmente.

Merenda
Imparare giocando é divertente e a metà pomeriggio si fa merenda tutti insieme. Porta qualcosa per te e qualcosa da condividere con gli altri ragazzi partecipanti.

Durante ogni evento CoderDojo vengono usati software open source, il team che organizza l’evento si occuperà di procedere all’installazione all’inizio del laboratorio.

Hai altre domande o curiosità?

Visita la pagina Facebook e contattaci tramite messenger.

Il prossimo evento – Sabato 1 Dicembre 2018 a Catanzaro Lido. REGISTRATI