Contact Info
Appsonrails informatica ios android mobile sviluppo

Una spesa …amica

Un’idea per semplificare la spesa e consentire alle famiglie di risparmiare e …alle foreste di respirare. SpesAmica è un’altra startup che ha scelto noi di AppsOnRails per trasformare la sua idea in realtà affidandogli la progettazione, il design e l’implementazione dell’intera infrastruttura software. Nasce così il software per fare la spesa.

Nato sulla scia di servizi come DoveConviene o Supermercato24, SpesAmica è un progetto ambizioso che punta a ritagliarsi un spazio come outsider nel mercato dei prodotti e dei servizi per la spesa.

Partiamo da una presentazione di questi due attori per capire un po’ numeri ed interessi attorno questo mercato.

DoveConviene è un prodotto cresciuto esponenzialmente in questi anni supportato da circa 20 milioni di investimento a conferma della bontà dell’idea sottostante. Oggi impiega circa 200 persone appartenenti ad 11 nazionalità diverse ed uffici sparsi per il mondo. D’altra parte i fondatori conoscevano già il mondo e il percorso legato alle startup e sono riusciti a raggiungere il successo in modo brillante ed efficace.

Supermercato24 parte con un investimento da un milione di euro nel 2015 fino ad arrivare a 18 milioni a metà 2019.

Entrambe queste esperienze fanno leva sull’esperienza fisica del consumatore:

Per il retail la vera rivoluzione digitale non è la competitività su quel 10% di e-commerce, ma sui servizi legati all’esperienza fisica nel punto vendita, cavalcando il touch point (il mobile) usato per scelta.

Il futuro della gdo è una costante integrazione dell’offerta tra “fisico” e e-commerce».

Mentre DoveConviene ti permette di sfogliare i volantini online con le promozioni dei migliori negozi presenti nella tua zona, Supermercato24 offre personal shopper e consegna a domicilio.

SpesAmica cosa offre ai suoi utenti? A tempo debito lo scoprirete considerando che il lancio è previsto entro il primo semestre del 2020.

Come certificato dai dati, l’esplosione del mobile internet sta spostando il pubblico mass market rendendo gli smartphone il più importante strumento di “drive to store” per i retailer gli utenti che stanno così spostando sul digitale l’abitudine già consolidata di consultare volantini promozionali e offerte prima di andare in negozio.

Il settore di riferimento per questo tipo di app vale circa 30 miliardi di euro laddove solo in Italia il valore del business dei volantini cartacei è di oltre un miliardo di euro l’anno.

 

In AppsOnRails accompagniamo il cliente nello sviluppo della parte tecnologica del servizio.

Dalla raccolta dei requisiti ai wireframe, fino ad arrivare a disegnare l’intero eco-sistema che vede coinvolti una dashboard amministrativa web-based, un set di API RESTful, le due app native iOS (Swift) e Android (Kotlin) e l’infrastruttura sottostante (PaaS basato su Amazon Web Services).

Come in ogni nostro progetto software la parte di software architecture e design è quella più critica, con queste scelte si scrive il destino del progetto dal punto di vista tecnico. 

appsonrails mobile ios software android informatica

Dentro lo sviluppo dei nostri prodotti iOS e Android ci sono oltre 10 anni di esperienza nel settore mobile che fanno di AppsOnRails uno dei player che può offrire ai suoi clienti finali tra le più importanti expertise presenti nel mercato delle app.

Tutte le nostre app sono sviluppate utilizzando best practice e pattern efficienti in grado di concepire prodotti con il ciclo di vita più lungo possibile e pronte per scalare da pochi decine a milioni di utenti.

Un approccio multilayered e un’architettura ad anelli caratterizza gli attuali migliori design delle nostre codebase.

appsonrails mobile ios software android informatica

//
//  ViewModel.swift
//  spesamica
//
//  Created by Francesco Sinopoli on 17/05/2018.
//  Copyright © 2018 AppsOnRails All rights reserved.
//

import UIKit

public protocol ViewModel {
    associatedtype View
    
    var view: View? { get }
    
    func configure(view: View)
}

Riferimenti

  • https://startupitalia.eu/77694-20170914-road-to-sios17-la-storia-doveconviene-dallitalia-alla-conquista-del-mondo-retail
  • https://foodcommunity.it/startup-scaleup-supermercato24/

Post a Comment