Contact Info
appsonrails spiagge ombrelloni app website catanzro

Spiagge – Gestione ombrelloni

Spiagge è l’applicazione per gestire stabilimenti balneari (e non solo) nell’era dominata dal Covid-19.

Scritta da zero interamente in casa AppsOnRails, la web application in cantiere da tempo, non rappresenta solo uno strumento per vivere un’estate in sicurezza ma un passaggio obbligato per tutte quelle imprese che comprendono il valore dell’innovazione digitale e dell’ottimizzazione dei processi, come leva per avvicinarsi a utenti, al pubblico e a mercati competitivi.

Spiagge 1.0 è stata implementata a partire da un chiacchierata in riva al mare con un amico, sul finire dell’estate 2019. Pensata per i gestori di grandi e piccoli stabilimenti, per rispondere a difficoltà organizzative e a migliorare la qualità dell’organizzazione del lavoro e delle prenotazioni. Chi l’avrebbe mai creduto che sarebbe diventato argomento centrale di opinione pubblica, esercenti e governo? Distanziamento sociale, spazi limitati, salute e sicurezza sono parole chiave del momento che devono poter far rima con ripartenza e, le nuove tecnologie offrono tutti gli strumenti per rispondere prontamente a questi mutati bisogni. Una booking 4.0 per le spiagge si serve, ancora una volta, della user experience per realizzare bisogni personalizzabili fino allo stremo. Anche se questo significa riuscire a prenotare il proprio ombrellone mezz’ora prima di scendere in spiaggia o al bagnino di controllare quante sdraio dovrà montare una volta preso servizio.
Scegli Spiagge. L’estate ti aspetta. Scegli il tuo ombrellone e prenotalo online!

Come funziona – Spiagge –

Spiagge funziona su qualsiasi dispositivo (ad es. smartphone, tablet, laptop) e non necessita di alcuna installazione, è un applicazione web che permette ad azienda e utente, di adoperarla con pochi semplici click. La registrazione al portale è veloce, sicura e può avvenire anche solo tramite Facebook.

Lo stabilimento può:

  • Registrare il cliente una volta giunto in spiaggia o permettergli di effettuare il check-in dall’applicazione;
  • Linkare sul proprio sito o sul proprio account social la pagina di prenotazione e promuovere il servizio secondo le sue preferenze;
  • Disegnare la propria disposizione degli ombrelloni indicando il numero di file e il numero dei posti per ogni fila ;
  • Associare un numero di ordine all’interno della fila;
  • Tenere sotto controllo, graficamente, la disponibilità dei posti, gli orari e i giorni di prenotazione;
  • Aggiungere altri servizi come sdraio, lettini o personalizzare ulteriori opzioni:
  • Differenziare le tariffe per ogni fila e per bassa, media e alta stagione;
  • Gestire pagamenti, sconti o acconti;
  • Indicare un numero minimo di giorni prenotabili per ogni ombrellone;
  • Consultare report e notifiche per ogni evento critico all’interno dell’organizzazione dello stabilimento.

L’App, così intesa permette di velocizzare tutti quei processi interni all’organizzazione per aver contezza, certa e immediata, di chi può accedervi, per quanto tempo, con quali servizi. Non è quindi solo un’opportunità di adeguamento alle più recenti norme sulla salute pubblica contro il nuovo coronavirus ma anche e soprattutto un modo per digitalizzare business spesso scarsamente organizzati. Foglietti volanti, telefonate su telefonate per prenotare, ordini al bar, cambi di turni e lavoratori stagionali sono elementi che rischiano di rendere inefficiente il management aziendale, e laddove neanche un software gestionale riesca (perché magari a mancare sono i tempi di formazione dei dipendenti al suo utilizzo), l’applicazione web, questa applicazione web, può risultare una valida ed efficace risposta.   

Prenota il tuo ombrellone con un click

Per l’utente non è mai stato così semplice prenotare. Che si trovi sulla pagina Facebook del suo lido preferito o del ristorante o sul sito web, egli può:

  • Registrarsi, anche solo attraverso Facebook;
  • Scegliere la data o l’intervallo di date che desidera;
  • Selezionare l’ombrellone che preferisce tra quelli disponibili;
  • Procedere al pagamento con PayPal o Carta di Credito/Debito dall’area utente;
  • O salvare la scelta nel profilo utente per effettuare il pagamento successivamente.

 

 

appsonrails spiagge ombrelloni app website catanzaro

Non solo spiagge

La web application “Spiagge” intercetta le necessità del business aziendale fin qui considerato e quello su cui il mercato vira impennando, per esigenze tutte attuali e avvertite per un’estate partita in ritardo e che preme da un lato verso il turismo sostenibile che privilegi il territorio, dall’altro sulla salute pubblica con tutte misure anti-Covid19 connesse, dall’altro ancora (sì perché ora che ce l’abbiamo ce lo teniamo il multiverso) la richiesta di digitalizzazione di imprese e amministrazioni che sia in grado di restituire un po’ di quella sana leggerezza che appartiene alla stagione.

E non solo si presta a numerose personalizzazioni e integrazioni di funzioni come la consultazione di menù digitali, degli ordini o delle prenotazioni mediante generazione di QR Code ma è altrettanto possibile associarle ad altre tecnologie come per contingentare gli ingressi, chioschi interattivi (i famosi totem) da installare all’ingresso dello stabilimento per definire accessi, apertura tornelli o collocamento interno degli ospiti.

Spiagge è pensato, progettato e creato interamente da noi, e per questa ragione non esistono limiti alle infinite possibilità di espansione che possiamo ideare e concordare con ogni singolo stabilimento. Sin dall’inizio, il progetto lo abbiamo pensato per poter essere scalabile su qualsiasi altro settore di mercato e facilmente utilizzabile da tutti con estrema facilità sia dall’utente che dall’azienda. Può essere usato dal notebook, dallo smartphone, dal cliente e dal gestore. Ma ciò che importa di più è che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità del tempo di chi prenota e la produttività di aziende sempre più smart e iper-connesse.
Il design minimalista, fresco e intuitivo restituisce questa semplicità per un’esperienza utente gradevole oltreché efficiente e resa snella dalle poche ma necessarie informazioni da inserire e fornire.

Da anni sogniamo una rivincita dei drive-in (e pare che ci si affacci ad una sua seconda era), gli ampi parcheggi, i campeggi e le strutture di grandi dimensioni, ma banalmente qualsiasi altro tipo di attività che preveda spazi da regolamentare, gente da smistare e prenotazioni da gestire, sono tutti mondi possibili che AppsOnRails è in grado di realizzare diversi canali di sviluppo per versioni alternative dell’applicazione e accompagnare nel viaggio verso la digital economy più avanzata.

 

Il Team che si è occupato dello sviluppo è tutto interno ad AppsOnRails perché come software company lottiamo ogni giorno contro finte soluzioni economiche, a buon mercato, che rivendicano titoli e competenze con i miracoli del copia-incolla che rischiano di creare più problemi e ostacoli alla crescita della sfortunata azienda che ne cade vittima.

Quel che abbiamo da offrire ha a che vedere con lo sviluppo, non solo in termini di software, ma di soluzione a processi, problemi e bisogni di innovazione dell’intero tessuto di impresa.

Ed è per questo che siamo in grado di offrire una soluzione personalizzata per ognuno dei nostri clienti, perché crediamo in un processo di trasformazione digitale per ogni azienda, la tua azienda, sotto la veste del partner tecnologico in grado di guidarti in questa nuova avventura.

Scegli Spiagge. L’estate ti aspetta. Scegli il tuo ombrellone e prenotalo online.

 

Contattaci per approfondire e richiedere un incontro. Compila il form sottostante.

Post a Comment